rape glassate al miele

Posted by in Blog on Feb 3, 2016

rape bianche 1 mazzetto (4-5 rape medie-piccole)

arancia 1

datteri medjool 4

burro 1 cucchiaio

miele di fiori 1 cucchiaio

limone 1

Sbucciare le rape, tagliarle a pezzetti (quelle piccoline in 4, quelle più grandi in 6 o 8 spicchi) e tuffarle in acqua bollente salata, lasciar cuocere per 5-8 minuti, finché siano cotte ma non troppo morbide (devono essere, in sostanza, al dente). Scolare e rinfrescare le rape sotto l’acqua fredda. In una padella antiaderente, scaldare il burro insieme al miele. Aggiungere le rape e farle saltare per qualche minuto a fiamma medio-alta. Aggiungere poi il succo dell’arancia e i datteri snocciolati e tagliati a pezzettini, e lasciar evaporare a fiamma alta fino a quando si sarà formato, intorno alle rape, una salsina piuttosto densa. Spegnere, aggiustare di sale e pepe, finire con un po’ di buccia di limone grattuggiata e servire, come contorno a carni a lunga cottura o tali quali, come un’insalata tiepida.

ps. se le rape vi sono arrivate con il loro fogliame (che poi sarebbero ‘cime di rapa’ in qualche modo, no? :-) , lavatelo bene per eliminare le tracce di terra, e fatelo bollire, tagliato a pezzi, per mezz’ora abbondante, insieme a due patate sbucciate e uno scalogno (come al solito per le zuppe, si coprono gli ingredienti a filo con l’acqua). Frullare il tutto, e finire la zuppa con un goccio di panna fresca per renderla più gentile e morbida (la zuppa a se ha un sapore di… cime di rapa, decisamente amarognola e verace, stemperarla un pochino con la panna e ottenere un effetto vellutato è quindi, secondo me, un’ottima soluzione).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>